L’Associazione culturale Sabotin è responsabile della diversificata attività sociale nella frazione di San Mauro. Al suo interno opera il coro maschile Štmaver/San Mauro con annessa sezione di voci bianche. L’idea di dare vita ad un’associazione culturale che mettesse in contatto i residenti attivi nel sociale è nata nel 1975 nel giorno della festa di San Valentino, l’evento più sentito a San Mauro. Il 4 marzo 1988 si riunirono nei locali dell’oratorio Gabrijel Figelj, Jordan Figelj, Ivan Peršolja, Joško Feri, Loredana Valentinčič, Lovrenc Peršolja, Irena Ferlat, Valentina Feri, Elena Rustija e Nadja Kovic, e in presenza di un notaio costituirono ufficialmente l’Associazione culturale Sabotin e ne approvarono lo statuto. Quello stesso anno iniziarono a prendere accordi con il Comune di Gorizia per l’utilizzo dell’edificio scolastico di San Mauro che sarebbe dovuto divenire sede dell’Associazione e del coro.
Nel 1990 l’Associazione ottenne anche il timbro ufficiale e alcuni nuovi membri, occupandosi anche di organizzare l’Assemblea dei soci. Il 14 ottobre dello stesso anno organizzò inoltre la prima Marcia autunnale sul monte Sabotino, in collaborazione con il consiglio di quartiere di Piuma, Oslavia e San Mauro, con la scuola elementare di Piuma e Mario Muto.
Nel 1999 l’Associazione culturale Sabotin celebrò con un concerto solenne presso il Kulturni center Lojze Bratuž tre importanti ricorrenze, ovvero il decennale di fondazione ufficiale dell’Associazione, il decimo anniversario del coro di voci bianche e il quarantennale del coro maschile.
Nel 2000 i membri dell’Associazione curarono per la prima volta l’allestimento di un proprio carro di Carnevale, il “Millenium bug”, con il quale si aggiudicarono il primo posto alla sfilata di Gorizia e il secondo a quella di Savogna d’Isonzo. L’entusiasmo fu grande e quell’esperienza segnò per l’Associazione culturale Sabotin l’inizio di una lunga tradizione di carri carnevaleschi, una tradizione colma di soddisfazioni che proseguono tutt’ora con successo.
In tempi più recenti, nel 2004, è stato il coro maschile al centro degli eventi. L’Associazione culturale Sabotin e l’omologa Zali Rovt di Tržič vicino a Kranj hanno infatti celebrato l’ingresso della Slovenia nell’Unione europea con un CD inciso insieme dal titolo “V veter ujete pesmi” (Canzoni catturate dal vento).
Dal 23 al 26 settembre 2010 l’Associazione ha partecipato per la prima volta, insieme al circolo sportivo Naš prapor di Piuma, alla manifestazione Gusti di Frontiera.
A margine di tutti i traguardi sopra menzionati, che hanno contraddistinto in modo significativo l’attività dell’Associazione culturale Sabotin, i suoi operatori culturali collaborano ogni anno a numerosi raduni tradizionali, come la Marcia dei tre ponti, la Giornata del Ringraziamento, la festa di San Martino, la Regata isontina e, a partire dal 2020, la corsa notturna sul Sabotino, anche detta Mini verticale del Sabotino.
Via Case Noris, 4
34170 Gorizia (GO)