Il Circolo Anton Gregorčič è stato fondato ed è attivo dal 1974. Come recita lo statuto, il Circolo è “l’espressione della comunità nazionale slovena in Friuli Venezia Giulia e si ispira ai valori della democrazia, del pluralismo ideologico e del cristianesimo”. Lo scopo del circolo è sviluppare e approfondire lo studio delle problematiche economiche, sociali e politiche della comunità nazionale slovena in Italia. Il circolo offre attività culturali, ricreative e di gestione delle risorse umane attraverso eventi, conferenze, dibattiti, mostre, proiezioni di film e attività artistiche.
Presta particolare attenzione all’educazione dei giovani, attraverso la stampa e la distribuzione di bollettini informativi, opuscoli e riviste, corsi di studio estivi e invernali e attività ricreative, viaggi studio, organizzazione di forum sul cinema, proiezioni di film e diapositive, diffusione di letteratura, conferenze e lezioni con contenuti didattici e educativi con l’aiuto di esperti. Insieme al Kulturni center Lojze Bratuž organizza gli Incontri sotto i tigli, che solitamente si svolgono al giovedì. In passato pubblicava il periodico Naša pot (“La nostra strada”) che riportava gli eventi politici del Goriziano.
Nel 2018 e 2019, il circolo Anton Gregorčič ha guidato il progetto “Zastavimo skupne moči za skupne cilje” – “Impegnarsi insieme per gli obiettivi comuni” per ricordare la figura del dottor Mirko Špacapan e il suo lavoro poliedrico tra gli sloveni del Friuli Venezia Giulia.